C’è chi ha dovuto aspettare a lungo prima di godersi un riposo, chi non vede l’ora di tornare alla routine dell’autunno-inverno, chi è in città e non ne può più del caldo.
Ma la verità è che la maggior parte degli italiani comincia a intristirsi non appena si rende conto che agosto sta per finire, e con lui se ne vanno via l’estate e le vacanze. E allora per superare il momento, ci vuole un po’ di bella musica. Esistono tante canzoni collegate alla fine dell’estate: tra italiane e straniere se ne contano almeno una ventina.
Codere ti propone una playlist di diciannove minuti e ventisette secondi, esattamente quelli necessari per ascoltare cinque bellissime hit, pescate tra passato e presente.
Cominciamo con un classico italiano, “L’estate sta finendo” (…e un anno se ne va…) dei Righeira del 1985. Seconda traccia per “Brown eyed girl” di Van Morrison del 1967, un evergreen della musica internazionale che vanta numerose e autorevoli cover, come quella del 2014 del Boss Bruce Springsteen, degli U2 e di Bob Dylan. Terza traccia “Fine dell’estate” dei Thegiornalisti del 2014: un brano più attuale e giovanile. Quarta traccia “Un’estate fa” del 1972. Una canzone composta dal francese Michel Fugain con i testi di Califano.
Versioni successive sono state quelle di Mina del 1990 e quella dei Delta V sempre dello stesso anno Per concludere in crescendo e magari lasciandosi prendere dal ritmo, ci vuole “Summer nights” (…Tell me more, tell me more …) di Olivia Newton John e John Travolta del 1978, hit della colonna sonora del mitico film Grease. Ora siete pronti al rientro?
Solo da Codere il gioco è divertirti!